Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Army analisys: Space Marine

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Gen 25, 2008 2:07 am

Ok ragazzi, abbiamo deciso di fare un approfondimento su ogni armata sia per 40k che per fantasy, io mi Occuperò di 40k!

Direi di partire dai protagonisti: gli space!

Possiamo dire che questo è un esercito che trova nella sua ultima edizione la sua forma smagliante (mai come la seconda edizione, ma molti di voi non ne hanno memoria).
Sia dal punto di vista del BG (Back Ground) che dal punto di vista tattico e modellistico si rivela essere un esercito con risorse illimitate. L'idea di schierare guerrieri geneticamente pompati con le armature più cazzute dell'universo che imbracciano armi capaci di abbattere un armadillo a kilometri di distanza... bhè scimmierebbe chiunque!
Inoltre l'ultima edizione di questo codex è stata agevolata notevolmente dalla gw per poter personalizzare al meglio lo stile di gioco (e quindi trovare più clienti!), grazie alla trovata dei tratti:

I tratti sostituiscono quello che prima erano i codex separati, i capitulum abprubabit e gli eserciti baruffini di WD. Pochi sono i codex seprati superstiti (DA, BA, BT e SW).

Prendendo in considerazione il codex base partiamo con un'analisi:

la versione "base" che segue alla lettera gli insegnamenti di Gulliman e il suo Codex Astartes permette di schierare le unità secondo tabella, insomma di giocare un esercito di space marine che sono abili mediocremente in un pò tutti gli stili di combattimento, senza particolari specializzazioni.

D'altronde i tratti, che permettono di caratterizzare al meglio la propria armata, rendono il gioco più vario: space marine che si sono specializzati in un certo stile (Il cac, il fuoco, l'antifanteria, l'anticarro, la velocità, la rocciosità ecc...)
Questo però rovina di un bel pò il BG però, per chi ne fosse appassionato cultore... Le Legioni dei primarchi avevano caratteristiche proprie, che non possono essere riassunte in regole generali valdie per qualsiasi capitolo autocreato! Le furie bianche prima avevano ragiona di esistere (la lancia del qg, tutti con abilte pilota, le moto con 4 attacchi in carica ecc), ora è solo un capitolo che schiera le moto come scelta truppa. Crying or Very sad

Detto questo (un pò uno sfogo nostalgico) partiamo con un'analisi delle singole unità:

QG

Capitano: credo che a livello di BG sia la cosa migliore, ma cavolo è l'inutilità fatta a persona! Punteggio scarso: l'unico vantaggio che porta è la disciplina 10 a tutto l'esercito, ma questo lo rende ancora più ghiotta preda del fuoco antifanteria nemica! E di certo non gode di altre regole particolarmente favorevoli...

Voto 5,5

Cappellano: credo che qui abbiamo la scelta qg col miglior rapporto qualità/prezzo/bellezza/strategicità dell'intero sistema di gioco! Lo troviamo nella sua versione migliore in un personaggino dal costo di circa 300 pti su una moto, armato fino ai denti, capace di arare letteralmente di tutto! Le regole speciali poi sono tutte in suo favore! Cavolo: ripete per colpire, impacabile lui e il suo seguito, ti 4+ e arma potenziata DI BASE! Trova inoltre il suo top strategico schierato come qg dei BA, aggregato alla compagni della morte equipaggiata con reattori... Ogni modello farà 4 attacchi in carica a fo 5 i 5 DILANIANTI E RIPETIBILI (grazie al cappellano appunto!), un mix che si presente come l'unità PIU' forte di tutto il gioco, perfino il Noctifero non regge il confronto.... Crying or Very sad

Voto 9

Bibliotecario: bhè, direi che ci troviamo di fronte ad una via di mezzo tra i due sopracitati! Meglio di sicuro del capitano, non regge il confronto con il Cappellano per deu semplici motivi: giocato nudo, non ha ninente se non un'arma psionica! Quindi bisogna procuarare un ti serio, che occupa lo spazio per l'invulnerabilità alla ID (morte istantanea), spazio anche per i punti dei poteri psionici, e non è altrettanto capace di arare di tutto (se usa l'arma psionica non può lanciare altri poteri nella stessa fase, quindi rimarrà con una misera fo 4 di base, incapace di abbattere i ciccioni che davvero serve eliminari, vedi tiranni)...Di buono hanno la possibilità di essere schierati con un famiglio che li porta ad I 6, molto alta per uno space marine!

Voto 7.5

Squadra commando: bhè, ognuno deve avere la sua scelta "fuffa", no?
No davvero è un insulto a tutto il 40k... Di buono hanno l'apotecario che fa ignorare le ferite, ma il tutto si ferma lì, perchè hanno una resistenza al fuoco imbarazzante, non sono incisivi in NULLA (nè fuoco nè cac) nè tantomeno sono una buona scelta di BG! Un capitolo ha fede nel suo capitano/cappellano/bibliotecario che sia, ma non in un manipolo di incapaci!

Voto 4

Squadra commando Terminator: parliamone. Sono un'ottima soluzione in una lista molto rocciosa (vedi una seria lista di IF) e che punta sul fuoco a medio raggio anti-fanteria e sul cac devastante... Ma credo che siano una buona soluzione SOLO se schierati come seguito di un qg (nel caso suggerisco un Bibliotecario, che necessita di una resistenza che, contrariamente al cappellano, non possiede...)

Voto 6.5

Per le altre unità ci penseremo dopo aver approfondito la voce qg, che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
phalanx




Messaggi : 72
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 52
Località : Trezzano s/n

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Gen 25, 2008 10:54 am

analisi assolutamente interessante, io non rinuncio mai ad un cappellano con zaino a reazione, per 136 punti arriva fa 6 attacchi, ritira, annienta mezza squadra e riparte assieme alla sua squdra di assaltatori con sergente più maglio.

il capitano lo trovo inutile, la regola "ed essi non conosceranno la paura" rende quasi inutili i tiri di disciplina, tanto le squadre non vengono ditrutte se raggiunte dopo la fuga, e quelle da tiro si ripigliano automaticamente.

sul bibliotecario non commento perchè non l'ho mai usato.

squadre comando.... entrambe inutili, forse con la 5^ edizione, che rende più interesannti i mezzi potrebbe valer lapena mandare i terminator in giro su land rider, ma per il resto vale la classica configurazione col doppio cannone d'assalto per fare un buon volume di fuoco, ma io li sceglierei solo se rimanessi a corto di slot elite, cosa che solitamente non capita, essendo le altre elite (vedi veterani) completaemnte inutili.
Torna in alto Andare in basso
http://phalanx.netsons.org/
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Gen 25, 2008 2:03 pm

Un buon pensatore space!

Si vocifera che in quinta il LR abbia 15 di corazza Shocked


Il cappellano assaltatore, che accompagna uno squadra da 10 di assalatori con carica furiosa e sergente con maglio credo sia la versione più equilibrata tra potenza e non sgravo (il doppio cappellano su moto è sgravo!), e quindi la più divertente! Senza sprecare magari troppi punti per il ts 2+ dell'armatura dell'artefice, e concentradnomi di più su martellone + crozius, ID, onoreficenza ecc

Fortunatamente con la quinta edizione le rotelle fverranno svalutate in modo netto, e quindi i 5 terminator con due rotelle dentro non serviranno più a sto gran che... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 5:00 pm

A mio parere una squadra comando diventerebbe abbastanza utile se promuovi tutti i suoi membri,se non quelli che lo meritano, equipaggiandoli con 2 armi da mischia(magari qualcuna potenziata o magli).
In più io metterei un lanciafiamme per causare un discreto numero di perdite giusto l'attimo prima dell'assalto.
Per concludere la metterei a scorta di un qualsiasi personaggio indipendente e imbarcherei tutti su un qualsiasi mezzo di trasporto per garantire alla suddetta squadra un viaggio veloce e tranquillo verso i propri nemici.
In genere metterei una squadra comando terminator, ma neanche questa mi sembra una cattiva idea...
Torna in alto Andare in basso
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 11:14 pm

Però ti ritrovi una squadra che non è incisiva, non quanto può essere un cappellano con 10 assaltatori o un epistolante con seguito di terminator... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 9:06 pm

a te una squadra da 10(+cappellano se vuoi), tutti al rango di veterano, magari uno apotecario su rhino non sembra anch'essa incisiva?
hanno 4 att in carica ciascuno (3 il lanciafiamme), magari qualcuno potenziato o di maglio, e se vuoi anche carica furiosa
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 9:19 pm

Idea un'altra formazione a mio giudizio ottima penso sia una squadra terminator d'assalto con in prevalenza artigli del fulmine (3 art. e 2 mart. in una squadra da 5 penso sia una combinazione ottima) imbarcata su un land raider che li contenga tutti equipaggiato con fumogeni, un cappellano e carica furiosa.
Io li imbarcherei il primo turno, muoverei il land al max della velocità e lancerei i fumogeni, trasformando ogni colpo penetrante automaticamente in superficiali.
Il turno seguente muoverei il land di altri 6'' sbarcando la squadra e assalterei immediatamente il primo nemico che capiti a tiro. quindi avrei:5 attacchi (o 6) del cappellano a fo 5 I 6 potenziati, 12 a fo 5 I 5 di art., 6 fo 9 I 1 di mart.; ognuno ripete i tiri per colpire e gli art. anche quelli per ferire.
questa strategia sarebbe da adottare se si ha un' unità nemica a possibile portata all'inizio del 1° turno
Torna in alto Andare in basso
phalanx




Messaggi : 72
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 52
Località : Trezzano s/n

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 11:00 am

a conti fatti sono 200 punti di terminator, almeno 125 se non di più di cappellano e 250 di land rider, (265 se prendi il crusader che è più pratico in assalto e trasporta fino a 8 terminator, il normale land rider non può trasportare sia la squadra che i terminator).
una nota, il cappellano non può acquistare carica furiosa, possono farlo solo veterani e terminator.
sono 590 punti che con uno scosso (e basta un 3 su un superficiale) stanno fermi, IMHO sono troppi punti fermi
Torna in alto Andare in basso
http://phalanx.netsons.org/
Momo

Momo


Messaggi : 191
Data di iscrizione : 25.12.07
Età : 34
Località : Iperuranio (GR (Galassia Rodense))

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 4:10 pm

Vedremo nella 5^ per il Land Rider...per ora lo lascio a casa ASD

Un appunto sull'analisi del Cappellano, la cui valutazione però trovo giusta:
Sicuramente un pezzo INDISPENSABILE in un'armata di Space Marine, ma che purtroppo in CaC non è poi sta gran forza...
Ricordiamo la Fo davvero misera (anche se non quanto un orko ASD) che non può essere pompata in alcun modo, se non cambiandogli il Crozius con un maglio...ma perde di senso no?

La soluzione più soddisfacente che ho provato col cappellano, è stata di armarlo con una coppia di artigli del fulmine e l'onoreficenza termos!!!

SEI attacchi in carica che ignorano i TA e ripetono per colpire e ferire, cosa che sopperisce alla banale Fo4 (ripetendo si hanno molte più chance u.u)

alien
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeDom Feb 10, 2008 12:08 am

phalanx, ti ricordo che un crusader ha sempre corazza rinforzata e il potere dello spirito macchina
Torna in alto Andare in basso
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeVen Feb 15, 2008 9:41 pm

Per mia esperienza personale posso affermarti che giocare un Land Rider in 1500 pti è una pazzia: cadrà sempre e comunque entro e non oltre il terzo turno. Se ti va male esploderà al primo turno, con tutta la gente che c'è a bordo! Non consiglio a nessuno il suo utilizzo, con dentro i termos poi... hai 600 punti in un unico bersaglio! Tutto il fuoco possibile nemico adrà su quella carretta! Il primo necron, caos, GI o spacemarine dedicherà tutti i suoi laser / armi gauss per quel carro!

Credo che il miglior rapporto di qualità/prezzo/divertimento sia il cappellano con 10 assaltatori con carica furiosa e il sergente col maglio!

Da provare Wink
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 7:49 pm

si, ma un giocatore con un briciolo di sale in zucca, terrà conto di questo nel fare la lista
Torna in alto Andare in basso
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 8:04 pm

lictor ha scritto:
si, ma un giocatore con un briciolo di sale in zucca, terrà conto di questo nel fare la lista

...e deciderà di non giocarlo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 7:50 pm

va bè, lasciamo perdere...
raga mi è venuto un dubbio: sul codex space marine c'è scritto "i bibliotecari hanno il potere tempesta dell'ira dell'imperatore. Possono sostituire questo potere con un potere psionico alternativo per il costo specificato. inoltre un epistolante può acquistare un 2° potere per il costo indicato"
es:furia degli antichi+3p.ti (epistolante +9)

quindi se io voglio solo sostituire il potere ad un epistolante, devo usare +3 o +9?

la mia interpretazione sarebbe di usare +3, che comprende la perdita del primo potere, voi che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 7:54 pm

L'epistolante paga il costo in punti specifico del potere. L'ira degli antichi costa normalmente 3 pti, ma per l'epistolante ne costa 9.

L'unica differenza tra epistolante e codicista, profilo escluso, che l'epistolante può avere due poteri (pagandoli, ahimè, di più) mentre il codicista solo uno.

Entrambi possono sostituire il potere emperors' storm of warth che hanno di base per il costo indicato.

Claro no? Havana club!
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 7:59 pm

grazie
Torna in alto Andare in basso
Ciurry

Ciurry


Messaggi : 700
Data di iscrizione : 22.12.07
Età : 34
Località : Rho!

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 8:01 pm

Sempre qui per voi Wink
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 7:12 pm

finita qui l'analisi?
Torna in alto Andare in basso
Paolocampione 10

Paolocampione 10


Messaggi : 105
Data di iscrizione : 01.03.08
Età : 33
Località : molto molto lontana...

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 8:18 pm

come analisi mi sembra ottima, bravo ciurry!

concordo con te nel dire che per cercare di rendere unificabili le liste di vari eserciti più personalizzabili le abbiano rovinate

(l'esempio delle furie bianche: da abile pilota con lancia si passa a truppe di moto...)

I land raider fanno sempre un certo effetto, 14 di corazza è difficile da buttar giù anche con i laser, ovviamente ho notato che in 1500 punti, con dentro dei terminator, prima o poi salta in aria e ti manda a quel paese i terminator che si divertiranno a farsi tutto il campo a piedi...

IL problema è che con quello che mi è costato non me la sento di lasciarlo a casa!!! dovessi anche rischiare di perdere....

e poi ha un certo fascino, diciamolo...
Torna in alto Andare in basso
lictor

lictor


Messaggi : 282
Data di iscrizione : 04.02.08
Età : 32
Località : segmentum ignotum, pianeta natio tiranide

Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 10:46 pm

la mia nn era una critica.
è che manca ancora + di mezzo codex da analizzare...
allora si ke sarà una bella analisi!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Army analisys: Space Marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Army analisys: Space Marine   Army analisys: Space Marine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Army analisys: Space Marine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Space marine o Space marine del caos?
» Nuovo codex Space Marine
» Lista space marine 1494 punti del capitolo dei dimenticati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: I Giochi :: Miniature Games :: Warhammer 40.000 :: Liste-
Vai verso: