Aggiungo:
Tiro:
- Tutte le armi a sagoma NON tirano per colpire, Scatterano e basta. Funzionano come le armi a sagoma, ergo chiunque sia toccatto dalla pizza è colpito, ninete più "colpiti al 4+ i modelli parziali". Un'unità che spara con più armi a sagoma (come ad esempio un'unità di Devastatori) spara seguendo le regole di 4° ed. del Bombardamento d'Artiglieria. Scattera una volta, poi posizioni le altre sagome a contatto di quella originale. Non c'è più il bisogno di centrare la sagoma su di un modello quando si piazza la sagoma prima dello Scatter;
- Puoi sparare oltre altre squadre se puoi determinare una linea di vista (per poszione elevata, etc.). Puoi sempre sparare a Veicoli e Creature Mostruose poste oltre altre squadre;
- Sono le Unità ad avere linea di vista, ciò significa niente più tempo perso a verificare la LoS di ogni singolo fante;
- I Terreni conferiscono Tiri Copertura, vi è un'intero capitolo riguardo gli elementi, una sorta di "piccolo" Città della Morte;
- Si può scegliere di rimanere Inchiodati (Regola "A Terra!"). Si ottiene in questo modo un +1 al Tiro Copertura, o un TC di 6+ se si è all'aperto.
- Determini prima tutte le ferite causate dalle armi a sagoma di una squadra prima di effettuare i tiri protezione o rimuovere le perdite;
- la regola "Si Surriscalda!" torna quella della 3° ed., quindi al max surriscaldamento coi 2....(il PS degli Orki che spara 3 colpi di Plasma è un tantino più al sicuro).
Assalto:
- Assaltare un nemico in Copertura causa, se non si possiedono granate, la riduzione dell'Iniziativa ad 1 (invece di mandare a 10 quella dell'unità in copertura);
- Se un'unità è caricata mentre sta ripiegando, effettua un ulteriore movimento di ripiegamento, se viene comunque raggiunta è distrutta, altrimenti semplicemente si allontana (pari pari dal Fantasy...)
- la regola "Nemico Preferito" permette di ripetere i tiri falliti per Colpire e Ferire, invece di colpire al 3+.
Veicoli:
- Non si può sparare con alcun'arma se si muove a piena velocità;
- i Fumogeni conferiscono un Tiro Copertura di 5+;
- i Veicoli potranno avere tiri Copertura fino a 3+, in realazione a dietro/dentro cosa si stiano riparando;
- Nessun ritiro delle ferite sulle truppe imbarcate, indipendentemente dalla distanza mossa dal trasporto;
- Si spara con tutte le armi se Stazionario (eccetto l'Artiglieria che avrà regole speciali a parte). I Veicoli Veloci sparano con tutto se muovono fino a 6". Se si muove (fino a 6") si spara con 1 arma + tutte le Difensive (a Fo 4 o meno, ricordo). i Veloci sparano con 1 arma + tutte le difensive fino a 12".
- i Veicoli Veloci possono muovereal massimo fino a 18", e sparano con le armi difensive;
- i Veicoli possono sparare ad un solo bersaglio. NOn si è vista alcuna regola che permetta di scegliere bersagli differenti con gli sponson;
- Tabella dei Veicoli: 1-2 non spara/muove; 3-arma distrutta; 4-immobilizzato; 5-6 distrutto/annientato; i colpi Superficiali hanno un -2 sulla tabella, significa che al massimo possono Immobilizzare;
- se un trasporto viene distrutto, le truppe imbarcate prendono ognuno un colpo a Fo 4 (con TA concessi); i veicoli Scoperti causano colpi a Fo 3, causa facilità maggiore dello sbarco.
Miscellanea:
- le Armi Psioniche infliggono una "tradizionale" MOrte IStantanea, invece dell'attuale ibrido;
- si può, come ora, effettuare un solo tiro Protezione per individuo;
- le ferite sono allocate prima dei tiri protezione (tentaivo di incoraggiamento per squadre più numerose);
- le Moto ottengono un Tiro Copertura di 3+ se Turbano (Cavalieri Grigi, preparate i Cannoni Psionici ^^ );
- un'unità con la regola Esploratori, la conferisce al proprio Trasporto;
- Implacabile diventa uno svantaggio (più o meno). NOn c'è limite alle ferite che si possono prendere per essere in inferiorità numerica. Inferiorità di 20 a 1?......20 tiri armatura da fare!